9 gennaio 2014

Internet radio, il suono corre sul filo

Grace Innovator X
Come già detto in articoli precedenti lo streaming internet può considerarsi la naturale evoluzione della filodiffusione. Si è già spiegato il perché a livelli di "software", ma l'evoluzione si può riscontrare anche nell' "hardware". Se per l'ascolto della filodiffusione erano necessari appositi ricevitori collegati al filo del telefono, oggi esistono ricevitori, appunto chiamati internet radio o internet radio devices, che permettono l'ascolto di decine di migliaia di emittenti radiofoniche che trasmettono in streaming internet. Ovviamente, per le internet radio, il cavo ethernet è necessario nel caso in cui l'apparecchio sia collegato direttamente al modem, ma può anche non servire in quanto le internet radio funzionano anche wireless. 

Internet radio
Tre fattori hanno contribuito allo sviluppo delle internet radio. Il primo, il più importante, la nascita di internet e il progressivo aumento della sua velocità, essenziale sia in trasmissione (upload) che in ricezione (download). Il secondo, la trasformazione della musica in file più o meno compressi. Questo passaggio ha permesso la trasmissione di contenuti sonori tramite internet con ovviamente una qualità variabile. Il terzo, l'avvento di numerose emittenti che trasmettono solo sul web e che quindi hanno creato un segmento di ascoltatori che si rivolge principalmente a internet per l'ascolto radiofonico. Lo streaming poi è diventato talmente importante da essere praticato anche da emittenti che tradizionalmente trasmettevano in AM o in FM.

Le prime internet radio fanno la loro comparsa nel 2007, inizialmente in quei paesi (USA, Giappone) dove internet a già raggiunto una velocità adeguata alla trasmissione in streaming. Oggi vi sono molti modelli disponibili, anche se la vendita di questi apparecchi non è mai decollata del tutto a causa del fatto che una buona parte di pubblico preferisce utilizzare il computer per ascoltare la radio.  

Ma come funziona una internet radio? Si tratta essenzialmente di normali apparecchi radio, sebbene molto moderni nel design. Al loro interno presentano dei software (a volte dedicati e prodotti direttamente per l'apparecchio) che permettono la sintonizzazione e la ricerca di numerose web radio, divise per genere e nazione. Accanto a queste funzioni ve ne sono altre come la preselezione di stazioni preferite, lo spazio per memory card, la possibilità di essere collegate (tramite Usb) con lettori Mp3 e iPod. In questi video possiamo vedere in che cosa consiste e cosa offre una internet radio.  


Nessun commento:

Posta un commento