23 dicembre 2013

Filodiffusione, come ascoltarla

Ricevitore per filodiffusione
Dal sito della Rai ecco come è possibile ascoltare i programmi della filodiffusione.

Radio Fd4 e Fd5 possono essere ricevuti, oltre che via web, con un normale televisore  digitale (DTT), con una Radio Digitale (DAB+), con un ricevitore satellitare (è tra i canali gratuiti), tramite Filodiffusione analogica, oppure in Modulazione di Frequenza.
Segnali di test

Per consentire agli amanti della musica di verificare il livello di qualità dei loro apparati, ogni mercoledì alle ore 12:00 vengono diffusi , per due minuti, segnali campione. Osservazioni possono essere inviate a filodiffusione@rai.it

Radio digitale (DAB+)
Radio Fd4 e Fd5 possono essere ricevuti con i nuovi radioricevitori digitali nelle zone già raggiunte dal servizio DAB+; via DAB è possibile ricevere il segnale mono a 96 kBit/s con protezione 3, standard ETSI ETS 300 401; in altre  aree  è impiegato lo standard DAB+ al 64 kBit/s.
Sul  DAB+ è disponibile anche l'Electronic Program Guide (EPG) che forinisce informazioni su quanto viene trasmesso in quel momento (autore e titolo; per informazioni sui contenuti artistiche e chiarimenti scrivere a filodiffusione@rai.it).
Per informazioni sulle aree dove è già presente il servizio DAB+, segnalare problemi e altro, si può contattare il call center di Raiway all’800 111 555, scrivere a raiway@rai.it o consultare le pagine del sito www.raiway.it. Per informazioni sull’area di copertura DAB+ clicca qui.

Digital Terrestrial  Television (DTT)
Radio Fd4 e Fd5 sono trasmessi sulla DTT, nel Mux2 della Rai. Al momento su Radiofd5  l'EPG non è disponibile. Se non si riesce a trovare, o  ascoltare si può contattare il call center di Raiway all’800 111 555, scrivere a raiway@rai.it o consultare le pagine del sito www.raiway.it. Per  conoscere le frequenze del DTT clikkare qui.

Satellite
Radio Fd4 e Fd5 sono trasmessi  trasmessa via satellite. Al momento  l'EPG non è disponibile.
Se non si riesce a trovarla tra le centinaia disponibili , o ad ascoltarla, si può contattare il call center di Raiway all'800 111 555, scrivere a raiway@rai.it o consultare le pagine del sito www.raiway.it. Per conoscere l'elenco programmi cliccare qui. Per sapere come puntare la parabola cliccare qui.

Modulazione di Frequenza 
Radio Fd4 e Fd5 sono trasmessi (salvo interruzioni eccezionali per esigenze di pubblica utilità) sui Canali Metropolitani (FM) in  cinque (non sono previsti al momento ampliamenti del servizio) capoluoghi italiani:
Ancona sulla frequenza portante di 106,00 MHz.
Milano sulla frequenza portante di 102,20 MHz.
Napoli sulla frequenza portante di 103,90 MHz.
Roma sulla frequenza portante di 100,30 MHz.
Torino sulla frequenza portante di 101,80 MHz.

Logo Rai fd4
Su questi canali FM il segnale è volutamente "non" soggetto a compressione dell'audio (come è ormai uso costante in tutte le radio per accrescere la "sensazione sonora" senza aumentare la potenza irradiata dai trasmettitori circolari), al fine di mantenere elevata la dinamica, quindi il livello sonoro può variare molto da un minimo a un massimo per rispettare le scelte (pianissimo, fortissimo, ecc.) del compositore.  Questo però comporta che durante la trasmissione di musica a livello originario basso, all'ascolto il segnale sembri "più debole" e "più rumoroso" di quello di altre emittenti. L'unica soluzione è dotarsi di un ricevitore radio di elevata qualità tecnica collegato possibilmente ad una buona antenna (in moltissimi casi è sufficiente un filo sufficientemente lungo, anche posto all'esterno); infatti ,per ironia della sorte. l'amplissima disponibilità di canali FM ad elevata potenza irradiata ha fatto "dimenticare" che anche le Radio usano una antenna proprio come i televisori (in realtà l'antenna c'è sempre, ma è dentro il ricevitore).

Filodiffusione analogica
Radio Fd5 è l’erede dello storico V Canale della Filodiffusione Rai (il programma si chiamava Auditorium) e Fd4 del IV canale. Tutti gli abbonati Telecom hanno potuto e possono, da più di 50 anni, ricevere sui fili del telefono il servizio della Filodiffusione Analogica. Stipulando  un abbonamento con Telecom  (costo circa 3 euro l’allaccio,  circa 2 euro l’anno di abbonamento)  e disponendo di un Filodiffusore si possono ascoltare ascoltare  i cinque canali della Filodiffusione: FD I, FD II, FD III, FD IV e FD V (il canale FD VI viene oggi usato per realizzare la sterofonia del canale FD V; fornisce il segnale differenza L-R).
La  Filodiffusione analogica offre diversi vantaggi:
-         a differenza dell’ascolto web, che può essere realizzato solo su un PC, è possibile collegare un Filodiffusore diverso ad ogni presa telefonica, ed ogni Filodiffusore può ascoltare un canale diverso.
-         i Filodiffusori costano pochissimo, usando una tecnologia analogica non diventano mai obsoleti
-         per collegare una ulteriore presa è sufficiente collegare un doppino di rame in parallelo: niente hub, router, LAN, extender e altri apparecchi digitali costosi, complessi da collegare, e  che diventano rapidamente obsoleti
-         i Filodiffusori sono semplici da usare, e in genere hanno dei tasti meccanici, quindi possono essere usati facilmente anche da anziani e non vedenti
-         il segnale non è digitalmente compresso, e se si dispone di un riproduttore di alta qualità la differenza è udibile poiché non vi è perdita di contenuti.
ma ha anche qualche svantaggio:
-         la qualità audio dipende dalla qualità di tutti i circuiti elettronici “a monte”, che debbono essere mantenuti in buone condizioni, possono quindi aversi rumore, distorsioni, intermodulazioni che possono essere corrette solo telefonando al 187 di Telecom che attiverà il personale tecnico per un intervento
-         è incompatibile con il servizio   ADSL di Telecom per la connessione a Internet
-         il numero di canali è limitato a cinque, di cui uno solo stereofonico.
-         è disponibile solo nei capoluoghi di provincia, e non in tutte le centrali Telecom
-         è disponibile solo entro circa 7 km dalla centrale Telecom, senza rigenerazione.

Nessun commento:

Posta un commento