23 dicembre 2013

Filodiffusione e streaming internet, affinità e differenze

Ricevitore per filodiffusione Italtel
Immaginiamo di avere due emittenti radiofoniche, una che trasmette in filodiffusione e l'altra che trasmette in streaming internet. Quali sarebbero le differenze? Fondamentalmente non ci sono differenze, poiché entrambe le emittenti fanno viaggiare il proprio segnale attraverso la rete telefonica, il classico cavo o linea telefonica che nel caso dello streaming è quella ADSL. Una volta che il segnale arriva al ricevitore o al computer esso viene ascoltato sotto forma di suono. Oggi sul mercato esistono anche ricevitori che permettono, tramite il collegamento via cavo o wireless, di ascoltare migliaia di emittenti che trasmettono in streaming. Quindi, in definitiva lo streaming internet si potrebbe definire come un'ulteriore evoluzione della filodiffusione.

Eppure se da un lato i due sistemi di trasmissione non sembrano particolarmente diversi, ad uno sguardo tecnico più attento essi presentano alcune differenze. La linea per la filodiffusione e quella per internet ADSL non sono infatti compatibili, in altre parole non possono coesistere sulla stessa linea. In questo senso lo streaming internet oltre ad essere una sorta di naturale evoluzione della filodiffusione sarebbe anche la causa della sua estinzione. Anche perché gli stessi canali Rai trasmessi via filodiffusione sono fruibili anche via streaming internet, oltre che in FM, Satellite, DAB e Digitale Terrestre.

Una ulteriore differenza tra i due sistemi di trasmissione risiede nel fatto che la filodiffusione è sempre stata, e lo è ancora, legata al cavo del telefono ed al ricevitore ad esso collegato. Lo streaming internet al contrario, nato collegato al cavo ethernet si è progressivamente sganciato funzionando nella maggior parte dei casi in wireless.


Nessun commento:

Posta un commento