23 dicembre 2013

Segnali test per migliorare l'ascolto

Ricevitore per filodiffusione
La perfezione del suono è arrivata oggi a livelli di raffinatezza impensabili fino a qualche tempo fa. Per questo la Rai filodiffusione ha deciso di aiutare gli ascoltatori a migliorare le prestazioni dei propri impianti HiFi inviando un segnale test che permette di tarare gli apparecchi. Ecco l'articolo pubblicato dal sito della Rai il 12 dicembre 2013.

Un tempo si chiamava Alta Fedeltà, poi si è anglesizzata in Hi-Fi (High-Fidelity), adesso è divenuta Home Theater: è il suono riprodotto con fedeltà tale da far credere (ad occhi chiusi) di avere "veramente" l'orchestra davanti.
Nei decenni il mondo si è complicato: dal primo Filodiffusore Analogico con un grande altoparlante, si è passati all'apparato  quello con due diffusori, poi alla ricezione da satellite, poi a quella da web, recentemente alla ricezione digitale via canale televisivo, e l'ultimissima è la Radio Digitale...
...ma, in tutti questi canali esiste un altoparlante Destro e un altoparlante Sinistro, e tutta l'elettronica deve sempre elaborare segnali elettrici che devono soddisfare certi requisiti.
Per aiutare gli ascoltatori  a valutare lo stato del loro impianto, identificare  canale Sinistro e canale Destro, bilanciare i due canali, Radiofd5 trasmette ogni mercoledì, alle ore 12, dei "segnali di test".
La trasmissione dura solo per due minuti, ma si tratta di un servizio sperimentale. Se sarà gradito, e se avremo richieste e suggerimenti via mail a  filodiffusione@rai.it  o via SMS al 347 0142371, i segnali di test potranno essere modificati, ampliati, e trasmessi in altri orari.

La sequenza di segnali è:

1 - breve introduzione musicale (la Toccata dall'Orfeo di Monteverdi;
2 - annuncio di apertura;
3 - dati digitali (durata circa 1 secondo);
4 - canale sinistro, nota fissa a 440 Hz sul canale sinistro per alcuni secondi;
5 - canale destro, nota fissa a 440 Hz sul canale destro per alcuni secondi;
6 - dati digitali (durata circa 1 secondo);
7 - bilanciamento fra i canali, nota fissa a 440 Hz su entrambi i canali per alcuni secondi;
8 - annuncio di chiusura.

Nessun commento:

Posta un commento